Le leggi razziali a Varese e Saronno in un libro di Giuseppe Nigro
Sabato 30 novembre 2019 alle ore 16.30, nella sala conferenze della Fondazione CLS a Saronno in via Don Volpi 10 presentazione dell'opera “Opposte direzioni. Le famiglie Friedmann e Sonnino in fuga dalle leggi razziali”

Sabato 30 novembre 2019 alle ore 16.30, nella sala conferenze della Fondazione CLS a Saronno in via Don Volpi 10 presentazione pubblica di un’importante opera scritta dal prof. Giuseppe Nigro che si intitola “Opposte direzioni. Le famiglie Friedmann e Sonnino in fuga dalle leggi razziali”, Edizioni Biblion.
Il libro è frutto di una laboriosa ricerca condotta su documenti e testimonianze che descrive in provincia di Varese e a Saronno l’impatto delle leggi razziali nelle istituzioni, nella società e nelle famiglie e, in particolare, come due note e rispettate famiglie saronnesi di origine ebraica si sono avventurosamente salvate dalla deportazione fuggendo.
Nel volume è poi contenuta, quasi fosse una sorte di amaro lieto fine, la sentenza con la quale il tribunale di Milano alla fine della guerra ha restituito a Flavio Sonnino l’azienda calzificio di Caronno Pertusella, che gli era stata tolta dalla legge razziale. Unisco per completezza la locandina con l’invito e, contando di vedervi, vi ringrazio per l’attenzione e saluto cordialmente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.