Tre medaglie europee per Vincenzo Barretta

L'atleta altomilanese le ha ottenute nel pankration, specialità mista tra lotta e boxe che si ispira all'antica Grecia

vincenzo barretta pankration

Bottino pieno per il lottatore altomilanese Vincenzo Barretta, 33 anni, specializzato nel pankration, un’arte marziale ispirata alle discipline dell’antica Grecia che combina lotta e boxe.

Agli Europei di pankration, disputati a fine ottobre ad Alexandria in Romania, Barretta è salito per tre volte sul podio in altrettante specialità: il lottatore – che si allena e insegna anche a Busto e Cassano Magnago – è stato medaglia d’argento nella disciplina del semi-contact e in quella dell’Agon (contatto pieno al corpo con lotta) e medaglia di bronzo nel Kato Pankration

 

«Per me è stata un’altra grande esperienza che mette altri tasselli importanti nella mia crescita. Questo è stato un anno un po’ particolare; non è semplice seguire i vari corsi ed allenarsi per affrontare competizioni di questo calibro dove incontri solo atleti professionisti di spicco. Ho voluto provarci anche questa volta perché l’adrenalina della gara mi rende felice, mi fa sentire vivo: non si ha mai voglia di smettere dopo quattro mondiali, svariati campionati italiani e tre europei. Dico sempre ai miei allievi che solo il sudore e il sacrificio portano a risultati; alla fine non ho nulla da dimostrare, solo divertirmi e aumentare il mio bagaglio di esperienza per poterlo trasmettere ai miei allievi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.