I comitati aeroportuali contro Report: “Non ha trasmesso il servizio”

I comitati per la difesa dei territori limitrofi agli aeroporti chiede a Report di mandare in onda il servizio sulle problematiche degli scali italiani

Malpensa generica 2019

“Il 23 dicembre, Report doveva mandare in onda il servizio sugli aeroporti italiani afflitti da problematiche ambientali, sanitarie e di sicurezza. Perché non l’ha fatto?”.

È la domanda che si pongono diversi comitati impegnati a ridurre gli impatti degli aeroporti sui territori circostanti. Tra i quali c’è il comitato Cittadini di Varallo Pombia, da sempre molto critico su Malpensa: recentemente hanno paragonato la sua situazione a quella dell’Ilva.

Report, la trasmissione di inchiesta condotta da Sigfrido Ranucci in onda ogni lunedì su Rai 3, doveva trasmettere, secondo i comitati, un servizio sulla situazione dei territori circostanti  a diversi aeroporti italiani.

”Ci auspichiamo – hanno affermato – che questa decisione non sia definitiva e che sia esclusivamente finalizzata ad approfondire meglio le problematiche ambientali dell’intero sistema aeroportuale nazionale”.

I comitati si dichiarano inoltre disponibili a “collaborare con la redazione di Report”, che considerano “l’ultimo baluardo contro l’arroganza delle lobby. Noi – aggiungono – siamo pronti a fornire le competenze maturate negli anni di impegno per fissare il rispetto dei limiti operativi per ciascun aeroporto col fine di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini”.

Si tratta del Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale aeroporto di Treviso, il Comitato antirumore aeroporto di Linate, l’Associazione Colognola per il suo futuro a.p.s. Bergamo, il Comitato aeroporto di Ciampino, il Comitato Cittadini di Varallo Pombia Aeroporto di Malpensa, il Cocompaer Bologna, il Comitato Fuori PISTA Aeroporto di Fiumicino, il Comitato No fly zone Napoli, il Comitato No cargo parma, il Presidio No aeroporto Firenze, il CriaaVe – No raddoppio aeroporto di Venezia, il VAS Onlus Prato, il Comitato Sorvolati Brozzi-Peretola-Quaracchi-Le Piagge- Fi e il Comitato No Aeroporto Campi Bisenzio-Fi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.