Due concerti per Natale nella chiesa dei Santi Apostoli
Il primo sarà domenica 22 dicembre e il secondo il 24, prima della messa di mezzanotte. Don Maurizio: "Canto e musica hanno un ruolo significativo nelle celebrazioni liturgiche"

La comunità dei Santi Apostoli si avvia al Natale pregando e cantando. Nel ricco calendario di eventi per le prossime festività natalizie a Busto Arsizio si inseriscono così due concerti che si terranno nella chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, nell’omonimo quartiere in piazza don Paolo Cairoli 2.
Quello della Natività è un momento importantissimo per la Chiesa Ambrosiana e la sua celebrazione Liturgica ne è la più autentica dimostrazione. Considerato che “non c’è niente di più solenne e festoso nelle sacre celebrazioni di una assemblea che, tutta, esprime con il canto la sua pietà e la sua fede” (Musicam Sacram n. 16), la comunità del “Don Paolo” presenta ai fedeli tutti e ai cittadini due appuntamenti con la “musica” come “preghiera” per meditare la nascita di Gesù.
Il primo concerto “Verbum Caro Factum Est”, con il sottotitolo “Note aspettando il Natale …”, è offerto dalla bravura del Coro Dalakopen (www.dalakopen.it), diretto dal Maestro Matteo Magistrali, e si terrà domenica 22 dicembre 2019 alle ore 21 nella chiesa parrocchiale dei SS. Apostoli Pietro e Paolo. Il coro per l’occasione proporrà il suo repertorio natalizio.
Il secondo appuntamento con la “preghiera” in “musica” è previsto nella Notte Santa del 24 dicembre 2019 allorquando nella chiesa parrocchiale ci sarà Concerto del Coro Gospel – Voices from Heaven Gospel Choir (www.facebook.com/VoicesFromHeavenGospelChoir/), diretto dal Maestro Francesco Maisto, animerà la Santa Veglia in preparazione alla Nascita di Nostro Signore Gesù, con i seguenti canti: This little light of mine, Deep River, Total Praise, Angel we have heard on High, Ding! Dong!, Deck the Hall, Cantique de Noel, Lettura delle Candele dell’avvento seguito da SIlen Night e Feliz Navidad. In questo caso l’appuntamento è per le 23.20 anche se considerata l’affluenza è consigliabile anticiparsi. Subito dopo il Concerto del Coro Gospel seguirà la liturgia con i riti previsti e dunque la Santa Messa.
Il parroco don Maurizio Bianchi invita tutta la comunità a partecipare, per pregare insieme con il “canto”. «Il canto e la musica hanno sempre avuto un ruolo significativo nelle celebrazioni liturgiche -spiega Don Maurizio-. Un ruolo che, andando oltre il dato estetico presente in ogni espressione artistica dell’uomo, diviene elemento di stupore, di lode e di contemplazione che permette alla liturgia di poter meglio esplicare la sua finalità: essere “glorificazione di Dio e santificazione di fedeli” (SC n.10)».
Per maggiori informazioni chiesa parrocchiale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, piazza don Paolo Cairoli, 2 – 21052 Busto Arsizio (VA) – tel. 0331.639515 www.santiapostolibusto.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.