Futura Giovani, questa volta il tie-break è dolce

Partita combattuta al Pala San Luigi, ma le cocche la spuntano ai vantaggi 3-2 (25-21; 25-23; 18-25; 22-25; 20-18) e chiudono bene il 2019

Futura Volley Giovani Busto Arsizio 2019 2020

Chiude con una vittoria al tie-break il 2019 la Futura Volley Giovani, che in un Pala San Luigi gremito supera al quinto set l’Olimpia Teodora Ravenna al termine di una gara colma di emozioni, considerando anche che a Santo Stefano in casa di Mondovì le cocche hanno perso proprio 3-2 al termine di un’altra maratona. Per le cocche due punti fondamentali per la corsa al Girone Promozione.

Un match messosi subito in discesa per Cialfi e compagne, bravissime a limitare la potenza offensiva delle emiliane e a portarsi su un 2-0 praticamente senza appelli; un evidente calo di prestazione, unito alla voglia di rivalsa della Teodora – reduce da due sconfitte prima di questo match – , ha però messo le bustocche alle corde, costrette a giocarsi il tutto per tutto in un tie-break quasi vitale per l’obiettivo quinto posto.

E nonostante il rischio di un ko che sarebbe potuto essere per certi versi immeritato (5 match point ravennati), le Cocche hanno sfruttato un incredibile rimbalzo di carattere per chiudere 20-18 il quinto set e far saltare di gioia gli spettatori assiepati in tribuna. I 25 punti di Latham e i 17 (con 7 muri) della Mvp Veneriano hanno guidato numericamente le biancorosse alla vittoria, ma è la prestazione corale ad impressionare ancora una volta positivamente; le sconfitte di Montecchio e Macerata mantengono concrete le possibilità bustocche di accedere alla seconda fase tra le prime cinque in classifica.

A fine partita il coach di Busto Arsizio Matteo Lucchini tira un sospiro di sollievo: «Sul 2-0 abbiamo messo un sacco di energie, loro sono state brave a non mollare; siamo calati fisicamente perché arriviamo da un tour de force, ma non ci siamo demoralizzati e questo tie-break è stato affrontato a viso aperto. Due-tre difese avversarie nel finale potevano fare la differenza, dalla nostra parte i cambi sono stati determinanti: il sistema-squadra sta funzionando e sono contento perché sono due punti meritati».

Migliore in campo per la Futura Giovani è stata la centrale Martina Veneriano: «Sono molto contenta, è stata dura perché sono tornate forti; sicuramente siamo calate a livello fisico e nella lucidità, dobbiamo chiudere subito dopo due set così. Ora abbiamo due giorni di riposo prima di Trento, dove tenteremo di giocarcela anche lì».

TABELLINO:

Futura Volley Giovani – Olimpia Teodora Ravenna 3-2 (25-21, 25-23, 18-25, 22-25, 20-18)

Futura Volley Giovani: Veneriano 17, Danielli, Cialfi 1, Gori ne, Peruzzo, Latham 25, Cicolini ne, Sartori 7, Pistolesi 12, Pinto 10, Gallizioli 8, Grippo ne, Garzonio (L), Zingaro 2. All. Lucchini. Battuta: errate 10, ace 5. Ricezione: 60% positiva, 38% perfetta, errori 7. Attacco: 37% positività, errori 11, murati 10. Muri: 14.
Olimpia Teodora Ravenna: Bacchi 16, Poggi, Altini ne, Piva 17, Canton ne, Strumilo 4, Guidi 13, Torcolacci ne, Calisesi, Manfredini 17, Parini 16, Rocchi (L), Morolli 4. All. Bendandi. Battuta: errate 14, ace 7. Ricezione: 55% positiva, 32% perfetta, errori 5. Attacco: 37% positività, errori 11, murati 14. Muri: 10.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.