“Le ordinanze contro i fuochi? Sono illegittime”
Esiste già la normativa che disciplina l'uso dei giochi pirotecnici. Ammessi solo quelli omologati e vietati i "botti". Il negoziante: "Possiamo far ricorso al Prefetto"
«Le ordinanze emesse dai sindaci contro l’uso dei fuochi d’artificio non hanno alcun valore». Non è una provocazione quella lanciata dal titolare di una nota rivendita di giochi pirotecnici della provincia di Varese, che ha contattato la redazione dopo aver letto la prima disposizione emessa dal sindaco di Olgiate Olona.
La legge, in effetti, è dalla sua parte e dalla parte di chi produce e vende fuochi d’artificio a norma. Non è un dettaglio: la differenza sta tutta qui, in termini di sicurezza, prima di tutto, ma anche di rumore prodotto durante l’esplosione.
COSA DICE LA NORMATIVA
In sostanza la legge italiana, attraverso il decreto legislativo 123 del 2015, vieta già i “botti”, mentre permette l’utilizzo dei fuochi d’artificio che non superino i 120 decibel. Quelli che producono vere esplosioni sono ordigni artigianali e quindi illegali (a questo link il decreto legislativo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale).
Le ordinanze che quindi vietano qualsiasi fuoco d’artificio sono da considerasi illegittime; il prefetto può intervenire e annullarle, come è già avvenuto in alcuni casi.
«L’utilizzo dei fuochi d’artificio è disciplinato dalle normative e l’utilizzo su piazze e vie pubbliche senza licenza è già proibito per legge, ma vietarne l’uso su tutto il territorio comunale è illegittimo – continua il negoziante- . E’ giusto che ci siano controlli, ma bisogna punire e penalizzare chi vende fuochi non omologati. Tutti i prodotti devono avere per legge il marchio Ce l’unico che garantisce le caratteristiche di sicurezza e di limite di effetto sonoro. Non credo di essere più disposto ad accettare questo abuso. Non è escluso che chieda l’intervento del prefetto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.