Microchip per i gatti: obbligatorio dal 1 gennaio
Regione Lombardia introduce l'obbligo per i mici appena nati, quelli adottati o comperati
Dal primo gennaio, in Lombardia diventa obbligatorio il microchip anche per i gatti. Non sarà per tutti ma solo per quelli appena nati, adottati o comperati.
La nostra regione innova anche nel campo dei felini estendendo una normativa che per i cani è in vigore dal 2005.
Il microchip per i gatti ha le dimensioni di un chicco di riso, viene inserito sottopelle, tra il collo e la spalla sinistra.
Si tratta di un intervento che può essere effettuato solo dal veterinario con una siringa speciale ( non è prevista l’anestesia).
Il chip non emette segnali ma risponde alle frequenze radio dello scanner usato dai veterinari che leggono il codice numerico associato all’animale. ( leggi qui per capire cos’è l’anagrafe felina)
Il costo dell’inserimento varia tra i 30 e i 50 euro.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale






Vergognoso.
Lasciate in pace i poveri gatti, animali liberi da non molestare con questa insensata burocrazia e psicosi ossessiva di voler controllare tutto.