Microchip per i gatti: obbligatorio dal 1 gennaio
Regione Lombardia introduce l'obbligo per i mici appena nati, quelli adottati o comperati
Dal primo gennaio, in Lombardia diventa obbligatorio il microchip anche per i gatti. Non sarà per tutti ma solo per quelli appena nati, adottati o comperati.
La nostra regione innova anche nel campo dei felini estendendo una normativa che per i cani è in vigore dal 2005.
Il microchip per i gatti ha le dimensioni di un chicco di riso, viene inserito sottopelle, tra il collo e la spalla sinistra.
Si tratta di un intervento che può essere effettuato solo dal veterinario con una siringa speciale ( non è prevista l’anestesia).
Il chip non emette segnali ma risponde alle frequenze radio dello scanner usato dai veterinari che leggono il codice numerico associato all’animale. ( leggi qui per capire cos’è l’anagrafe felina)
Il costo dell’inserimento varia tra i 30 e i 50 euro.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso
Felice su Anche a Varese la maturità si festeggia a colpi di uova, spumante e farina. E i rifiuti restano lì
Bustocco-71 su Guasto tra le stazioni di Varese e Gallarate: ritardi e modifiche al servizio sulle tratte di Porto Ceresio e Mendrisio
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo






Vergognoso.
Lasciate in pace i poveri gatti, animali liberi da non molestare con questa insensata burocrazia e psicosi ossessiva di voler controllare tutto.