Microchip per i gatti: obbligatorio dal 1 gennaio

Regione Lombardia introduce l'obbligo per i mici appena nati, quelli adottati o comperati

Gatto

Dal primo gennaio, in Lombardia diventa obbligatorio il microchip anche per i gatti. Non sarà per tutti ma solo per quelli appena nati, adottati o comperati.

La nostra regione innova anche nel campo dei felini estendendo una normativa che per i cani è in vigore dal 2005.

Il microchip per i gatti ha le dimensioni di un chicco di riso, viene inserito sottopelle, tra il collo e la spalla sinistra.

Si tratta di un intervento che può essere effettuato solo dal veterinario con una siringa speciale ( non è prevista l’anestesia).

Il chip non emette segnali ma risponde alle frequenze radio dello scanner usato dai veterinari che leggono il codice numerico associato all’animale. ( leggi qui per capire cos’è l’anagrafe felina)
Il costo dell’inserimento varia tra i 30 e i 50 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da DavideK

    Vergognoso.
    Lasciate in pace i poveri gatti, animali liberi da non molestare con questa insensata burocrazia e psicosi ossessiva di voler controllare tutto.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.