Il professor Bellani presidente della società italiana di Pisco-oncologia
Il docente dell'Università dell'Insubria e responsabile del Dipartimento di Psicologia è autore del volume "Psico-Oncologia - Il trattato italiano"

È un docente dell’Università dell’Insubria il nuovo presidente della Società italiana di psico-oncologia: è Marco Bellani, professore associato di Psicologia clinica della Scuola di Medicina dell’ateneo e responsabile della Struttura dipartimentale di psicologia dell’Asst Sette Laghi, autore del volume «Psico-Oncologia – Il trattato italiano».
La nomina, valida fino al 2023, è arrivata durante il XVI Congresso nazionale della Sipo che si è tenuto a Napoli.
Un riconoscimento che premia trent’anni di impegno di Bellani su questo delicato fronte, impegno che è stato decisivo per la stesura del documento firmato da Stato e regioni sulla riorganizzazione delle reti oncologiche che prevede, per la prima volta in Italia, l’istituzione di servizi di supporto psicologico per i malati di tumore con operatori specializzati nella disciplina.
Bellani ha anche istituito una scuola di formazione biennale che consentirà a Sipo di formare psico-oncologi preparati a lavorare nelle équipe delle reti oncologiche nel Servizio sanitario nazionale. Ed è inoltre direttore del nuovissimo master in Psicotraumatologia nato in collaborazione con Daniela Borgonovo, Procuratore della Repubblica di Varese: un master di primo livello per affrontare il trauma dovuto alla malattia, ma anche alla violenza su minori, donne e soggetti fragili, alle emergenze e alle catastrofi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.