Rimosso il ponte sul Bardello

Sostituzione per via dei problemi di sicurezza. Da metà aprile il manufatto che collega le sponde dell’omonimo comune a quelle di Gavirate non era più percorribile

Da metà aprile il ponte sul fiume Bardello che collega le sponde dell’omonimo comune a quelle di Gavirate non era più percorribile. «Problemi di staticità», dissero le autorità. Era la metà di aprile 2019. (Foto e video Giorgio L. dal gruppo Fb di Varesenews Oggi nel Varesotto)

Galleria fotografica

Il ponte sul Bardello se ne va 3 di 3

Oggi, quel ponte in legno è stato rimosso grazie ad un enorme braccio meccanico che ha “lavorato” sulla sponda destra del fiume.

Sono stati smontati i perni di sostegno che collegavano i piloni in metallo al basamento in cemento, poi la “gobba“ del manufatto è stata imbragata con pesanti fili d’acciaio che ne hanno consentito la rimozione.

Dopo diversi mesi finalmente qualcosa si muove – il ponte, in questo caso – nell’attesa che la struttura venga nuovamente posta nella sua sede. Si tratta di un collegamento necessario per dare continuità alla pista ciclabile, ora tecnicamente interrotta per via del ponte che non c’è più.

Il ponte sul Bardello se ne va

È vero che da diversi mesi per arrivare sull’altra sponda del Bardello era necessario fare il giro dall’altro ponte, quello verso la strada provinciale. Ma l’assenza “fisica“ del ponte viene percepita dalle tantissime persone che transitano sulla ciclabile come un salto indietro nel tempo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il ponte sul Bardello se ne va 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.