Ripristinato il contributo all’asilo di Sciarè

Inizialmente la cifra stanziata era zero, "per motivi tecnici". Poi però sono emerse tre diverse proposte di modifiche al bilancio per recuperare i 40mila euro. Respinta invece l'integrazione del contributo al Maga

Sciarè generica

Ripristinato, all’unanimità, il contributo alla scuola materna Borgomanero di Sciarè. Una correzione “in corsa”, dopo che si era accesa una polemica su quello zero inizialmente a bilancio.

Il voto è arrivato in sede di approvazione del bilancio: tre erano stati gli emendamenti presentati dal Partito Democratico, dal sindaco Andrea Cassani e – in forme diverse – dal consigliere di Gallarate 9.9 Rocco Longobardi, tutti presentati due settimane fa a sanare una situazione che rischiava di essere imbarazzante (per la maggioranza) e che la minoranza considerava pericolosa.

In questo l’emendamento ha superato quegli ostacoli tecnici e di normativa che inizialmente erano stati addotti dall’assessore Palazzi (che pure prometteva un intervento successivo, dopo l’approvazione del bilancio). Al di là di alcune polemiche incrociate, comunque, il voto sul ripristino dei 40mila euro alla Borgomanero ha poi visto l’unanimità di maggioranza e opposizione.

“Salta” la prima chiamata del consiglio comunale, la maggioranza Cassani salva per un solo voto

Diverso il destino di un altro emendamento, d’iniziativa dell’opposizione (Pd e Città è Vita), per il ripristino del contributo a 600mila euro del contributo al museo Maga, che è stato ridotto spostando alcune spese su altre voci. Contrario il centrodestra, che ha difeso la scelta di una riduzione del contributo accompagnato da uno spostamento di risorse verso il polo culturale che comprenderà – in via De Magri – anche la biblioteca: «La Fondazione Zanella vedrà un risparmio per le utenze, suddividere i costi fissi è un aiuto concreto» ha detto il sindaco Andrea Cassani.
Per chi l’ha proposto invece si sarebbe trattato di «un modo per essere trasparenti, per far capire l’intenzione di sostenere il museo con cifre chiare» ha detto Margherita Silvestrini, che ha spiegato le ragioni insieme a Sebastiano Nicosia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.