Variante al Pgt, in Consiglio “Saltrio nuova” dice no
Il consigliere di opposizione Giuseppe Leto Barone ribadisce le ragioni del voto contrario: "Edificabilità dell'area ex colonia Luraschi, un regalo ai proprietari"
Non c’è unanimità attorno al progetto di intervento sulla cascina di via Dosso e l’ex colonia Luraschi di Saltrio, come delineato nella variante al Pgt che è stata approvata nel corso dell’ultimo Consiglio comunale.
La variante ha ricevuto un secco no dal gruppo di opposizione di Saltrio Nuova, che ha votato compatto contro il nuovo strumento urbanistico.
« Non comprendiamo perché per far mettere in sicurezza il complesso dell’ex colonia si debba fare un regalo proprietari rendendo edificabile il terreno su cui insiste – spiega il consigliere di Saltrio Nuova Giuseppe Leto Barone – Condividiamo le preoccupazioni espresse da Legambiente sull’impatto ambientale del progetto nell’area dell’ex colonia, ma ci interessa molto anche la correttezza dell’azione amministrativa».
« La variante – conclude Leto Barone – è stata approvata con i soli voti dei consiglieri di maggioranza: 7 voti, perché due consiglieri erano assenti. L’opposizione di cui faccio parte ha votato compatta contro. Per completezza, affinché i cittadini sappiano chi ringraziare, ricordo i nomi dei consiglieri che hanno votato a favore senza il minimo distinguo e la minima titubanza: oltre al sindaco Maurizio Zanuso, i consiglieri Donatella Realini, Luigi De Vittori, Salvatore Stasi, Amanda Scalcione, Giuseppe Franzi e Marco Romelli. Hanno invece votato contro, con una dura dichiarazione di voto, tutti i consiglieri di opposizione: io, il capogruppo Antonio Sartorelli, Salvatore Chiofalo e Diego Cocchi».
Il cammino verso l’approvazione definitiva dovrà comunque affrontare altri passaggi, a partire dalle osservazioni che i cittadini possono presentare alla variante.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.