Bambini al Sacro Monte, alla scoperta della musica antica
Un incontro speciale domenica 5 Gennaio al Museo Baroffio e del Santuario al Sacro Monte di Varese, alle 15.30: con un antifonario e un musicista che racconterà la storia del raro documento
Domenica 5 gennaio il Museo Baroffio dedica ai bambini la musica antica: suoni dal vivo e un’attenta indagine in museo saranno gli strumenti per comprendere le note conservate in uno degli antifonari del museo. L’antifonario è un testo, realizzato in questo caso nella forma di codice miniato, che contiene le Antifone “brevi canti melodici preposti al salmo (…) o cantato in alcuni momenti della messa” secondo la definizione dell’enciclopedia Treccani.
Nella giornata di domenica l’antifonario sarà visibile nel dettaglio e sfogliabile per tutto il pubblico in visita al museo, dalle 10 alle 18.
Gli antifonari del Museo Baroffio sono conservati in apposite teche ed esposti a luce controllata, perché la pergamena con la quale sono realizzati è molto sensibile e degrada con una eccessiva esposizione alla luce. In occasione della visita del 5 gennaio l’antifonario sarà aperto e sfogliato dal musicista del museo, permettendo così una comprensione più diretta delle sue caratteristiche, ma permettendo anche al maestro Mauro Donadini di leggere e suonare le note dipinte sulle pagine di pergamena e coinvolgere i bambini ed i loro accompagnatori in un piccolo concerto dal vivo.
Il codice denominato Antifonario di Santa Maria del Monte è uno dei più antichi antifonari ambrosiani noti; è datato all’ultimo quarto del XIII secolo, presenta più di trenta capolettera miniati. Presenta la notazione musicale quadrata su tetragramma (con riga di fa in rosso e di do in giallo).
Nella giornata di domenica il Museo è contestualmente aperto per le visite, dallo 10 alle 18, permettendo a tutti l’osservazione dell’Antifonario. Tutto il pubblico potrà eccezionalmente visionare con la collaborazione del personale museale, i numerosi fogli di cui è composto l’antifonario. Tra le miniature che conserva c’è l’Ingresso di Cristo a Gerusalemme, S. Ambrogio che combatte gli Ariani a Santa Maria del Monte, S. Martino che taglia il mantello e numerose altre.
Il costo della visita è di 7 euro cadauno, con ingresso famiglia 20 euro (2 adulti e 2 bambini). La prenotazione è obbligatoria al 328.8377206: con una telefonata o con messaggio whatsapp.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.