La Chiesa chiama a raccolta i giornalisti
Una giornata di riflessione per i professionisti dell'informazione con la Chiesa di Varese

Prima una chiacchierata con Ferruccio de Bortoli e poi la messa. E’ quanto ha organizzato la Chiesa di Varese per sabato 18 gennaio nell’oratorio di San Vittore con una mattinata di formazione dedicata ai giornalisti.
L’editorialista ed ex direttore del Corriere della Sera ha tenuto un lungo discorso davanti alla platea di colleghi. «Ora conta soprattutto come si scrive, non la verità di ciò che si dice -ha detto-. Un problema che accomuna non solo il giornalismo, ma anche la politica».
In questo senso «mi colpisce la perdita di peso specifico delle opinioni, non solo in Italia» e alla domanda qual è la qualità della pubblica opinione ha risposto: «Ci siamo interrogati sulla nostra professione, ci siamo interrogati sui costi sociali di una cattiva informazione ma dobbiamo interrogarci sui costi sociali sulla mancanza di trasparenza e informazione».
Così oggi «il fatto di condurre un intervista con domande precise è diventato un attacco personale, mentre prima era la regola. Il giornalismo mainstream è diventato ininfluente a favore dei social tanto che questi ultimi hanno creato una totale disintermediazione tra politico e lettore di riferimento».
Un punto sul quale si è trovato d’accordo anche il presidente dell’ordine dei giornalisti, Alessandro Galimberti. «Il web è interattivo e così comincia la disintermediazione -ha detto-. Ora chiunque scrive qualunque cosa, con il criterio di uno vale uno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.