Se nel cielo compaiono “due soli”

Un lettore ha immortalato un fenomeno abbastanza diffuso: si chiama "cane del sole" o parelio

Generico 2018

“Buongiorno, sapete spiegare questo fenomeno? Se il sole è a sinistra, tra le nuvole.. cosa c’è? Visto da Caravate” Ci scrive Pietro. Nessun mistero, ci spiega il meteorologo Marcello Mazzoleni: si tratta del fenomeno noto come parelio, conosciuto dagli antichi romani come “cane del sole”.

Il parelio è un fenomeno ottico atmosferico dovuto alla rifrazione della luce solare da parte dei piccoli cristalli di ghiaccio sospesi nell’atmosfera e che solitamente costituiscono i cirri. (qui la spiegazione completa di wikipedia)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.