Via la vela dall’ex caserma, diventerà un edificio residenziale
L'edificio, di proprietà privata, verrà trasformato in appartamenti residenziali, con il vincolo di non modificarne le volumetrie e di mantenere il suo aspetto storico

Il circolo velico lascia l’ex caserma austriaca. Domenica ci sarà l’ammainabandiera e una giornata di festa aperta a tutti coloro che hanno frequentato il circolo in questi anni, alle 15 e 45. «Lasciamo lo stabile su richiesta della proprietà – spiega in un comunicato la sezione di Varese della Lega Navale Italiana -. La nostra attività sul Verbano terminerà provvisoriamente, riconsegnando l’immobile avuto in comodato d’uso». Il circolo sportivo ha sede nello stabile di via Fortino San Michele dal 2008, «possiamo dire con orgoglio che sono stati anni positivi per la nostra sezione e per tutto il territorio locale», continuano.
Una comunicazione che ha sollevato l’attenzione di diversi cittadini. L’ex caserma austriaca infatti, risale al 1845 ed è uno degli stabili storici di Laveno e del suo lungolago. Negli anni è stato uno stabilimento ceramico e dopolavoro, è un luogo unico che si affaccia sul lungolago. «Si tratta di una proprietà privata, il comune non c’entra nulla – sottolinea il Sindaco Ercole Ilemini –. La proprietà che ha acquistato il complesso ci ha proposto una deroga al piano di governo del territorio che abbiamo accettato e lo stabile, già in parte ad uso residenziale, lo diventerà totalmente. Nel precedente PGT era prevista la realizzazione di un hotel».
In sostanza, l’ex caserma verrà trasformata in appartamenti residenziali, con il vincolo di non modificare le volumetrie e di mantenere il suo aspetto storico.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.