Futura, viaggio a Est per rincorrere i playoff

Cocche in trasferta a Martignacco, domenica 23 febbraio (ore 17) per la Pool Promozione; attenzione alla bomber friulana Nwanebu. Lucchini: «Cerchiamo le sensazioni positive avvertite contro la Omag»

La futura Volley

La clamorosa vittoria sulla Omag ottenuta nel primo turno casalingo della Pool Promozione del campionato di Serie A2 di pallavolo femminile ha dato nuova linfa a tutto l’ambiente della Futura Volley Giovani e ha, allo stesso tempo, riacceso le speranze di playoff per le biancorosse di coach Lucchini.

Ora le Cocche sono attese a una conferma, stavolta in trasferta, sul campo di Martignacco dove si gioca domenica 23 dalle ore 17: un match sulla carta abbordabile per Cialfi e compagne visto che le udinesi si trovano sul fondo della classifica della pool – penultime con 25 punti, uno in più di Olbia – per altro acciuffata in maniera rocambolesca nell’ultimo turno della prima fase, con una rimonta ai danni del Club Italia. Un precedente che la Futura deve considerare in vista della trasferta friulana: la squadra di coach Gazzotti non è abituata a mollare e non farà sconti, soprattutto sul taraflex di casa.

L’arma principale a disposizione della Itas Città Fiera è senza dubbio la texana Ebony Nwanebu, seconda solo a Valentina Zago nella classifica delle marcatrici della A2, con quattro partite chiuse a quota 30 punti messi a terra. Giulia Pascucci, 4 stagioni in A1, e la palleggiatrice Roberta Carraro sono gli altri punti di forza di una squadra che nelle prime due gare della pool promozione non è riuscita a mettere punti sul tabellone della classifica. Per le Cocche un problema potrebbe essere quello della doppia trasferta a distanze considerevoli (nel prossimo turno le bustocche andranno a Soverato), ma anche questo fa parte del necessario bagaglio di esperienza che la squadra di Lucchini si sta costruendo in questi mesi.

«Quella di Martignacco sarà una gara tosta – dice lo stesso Lucchini – è un team che ha al suo interno dei giocatrici forti e un roster che per alcuni aspetti fa paura: Pascucci e Nwanebu sono due bomber incredibili per la categoria, entrambe potenziali top scorer, e basterebbero questi due nomi per considerare il loro potenziale offensivo di altissimo livello. Come avvenuto settimana scorsa, cercheremo di mettere in campo il nostro gioco basato sul muro-difesa e su tutti i fondamentali che ci hanno portato sino a qui. Sarà un altro bel test e abbiamo intenzione di riproporre le stesse sensazioni positive che abbiamo trasmesso domenica in casa; già altre volte abbiamo dimostrato che ci sappiamo fare anche in trasferta, cercheremo perciò di ripeterci».

POOL PROMOZIONE A2 FEMMINILE (3a giornata): Eurospin Ford Sara Pinerolo – Lpm Bam Mondovì; Geovillage Hermaea Olbia – Olimpia Ravenna; Itas Città Fiera Martignacco – Futura Volley Giovani Busto A.; Volley Soverato – Delta Informatica Trentino; Omag San Giovanni in Marignano – Barricalla CUS Torino.
CLASSIFICA: Trentino 54; S. Giovanni in Marignano 51; Soverato 41; Mondovì 38; Pinerolo, Ravenna 37; FVG BUSTO ARSIZIO 32; Martignacco 25; Olbia 24.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.