Incidente in Valganna, Cosentino: “Progettualità più ampia per la SS233″

Dopo il grave incidente accaduto nella notte tra giovedì e venerdì, in cui è rimasto ucciso un ragazzo di 29 anni, interviene il Consigliere Regionale Giacomo Cosentino

Incidente Valganna 31 gennaio

In seguito al grave incidente accaduto nella notte tra giovedì e venerdì, in cui è rimasto ucciso un ragazzo di 29 anni, interviene il Consigliere Regionale – e Valgannese – Giacomo Cosentino: «Sicuramente la strada statale 233, cosiddetta “la Valganna”, ha delle criticità che vanno affrontate seriamente, una volta per tutte, con tutti gli enti preposti. Non sappiamo ancora la dinamica del grave incidente accaduto l’altra notte e, quindi, non è ancora possibile comprenderne le cause ma, in ogni caso, bisogna analizzare i tratti più pericolosi della 233 e lavorare per migliorarne la sicurezza».

«Il primo passo da fare è analizzare con Anas (primo ente competente su quel tratto di strada) quale tipo di ulteriori interventi si posso eseguire e, successivamente, lavorare in sinergia con tutti gli altri enti interessati per trovare delle soluzioni – prosegue il consigliere regionale -. Sia Regione Lombardia che La Provincia di Varese, compatibilmente con le proprie risorse a disposizione, hanno sempre supportato diversi interventi per la messa in sicurezza degli automobilisti e devo dire che anche i Comuni non si sono mai tirati indietro; il Comune di Valganna ha da poco installato un semaforo all’ingresso del Paese sia per tutelare i pedoni che gli automobilisti. Ora credo serva una progettualità più ampia, che prenda in considerazione tutte le criticità della SS233. Bisogna fare squadra».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 01 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Gabriele Ossola

    All’assessore Cosentino potrei dare dei consigli,magari per iniziare si potrebbe illuminarla per intero visto che è nel buio totale,poi si potrebbe provare a renderla agibile alla rete gsm dal momento che ne è sprovvista,magari si potrebbe chiedere ad anas di adeguare alla normativa per i motociclisti i guardrail,qualche recinzione nei punti critici per l’attraversamento animali non servirebbe ai fini della sicurezza? fare delle piazzole per eventuali emergenze,rendere l’asfalto più pianeggiante in modo che non si formino pozze sulla carreggiata,prima di accusare la velocità eccessiva che è sempre l’argomento più semplice,si dovrebbe dare l’esempio.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.