Si è spento Giampaolo Cottini, docente del Cairoli
Malato da tempo, Cottini ha insegnato prima religione e poi storia e filosofia

(Nella foto Giampaolo e Angela Cottini durante una registrazione a Radio Missione Francescana)
Si è spento dopo una lunga malattia Giampaolo Cottini, docente del liceo Cairoli di Varese ed esponente di rilievo della comunità varesina di Comunione e Liberazione. Era anche docente di etica all’Università Cattolica di Milano
Il professore era ammalato da lungo tempo.
Classe 1950 era arrivato al classico come insegnante di religione per poi diventare insegnante di storia e filosofia.
Era anche giornalista pubblicista e collaborava a diverse testate con articoli su argomenti di carattere filosofico ed etico. Si è occupato di Bioetica, pubblicando con A. Cafaro il volume Etica medica (Ares 1991), ed è stato per molti anni presidente del Comitato Etico dell’Ospedale di Varese.
Si è impegnato nella formazione culturale degli adulti, dando spazio soprattutto ai temi della Dottrina sociale della Chiesa, collaborando tra l’altro alla redazione del Dizionario di Dottrina Sociale della Chiesa pubblicato dall’Università Cattolica di Milano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.