A teatro per ricordare le vittime delle foibe

Intitolato "Il sentiero del padre", lo spettacolo scritto e interpretato da Davide Giandrini si terrà a Sesto Calende in sala consigliare giovedì 6 febbraio

\"Largo Martiri delle Foibe\"

Un bambino di dieci anni in viaggio con il suo papà per salvarsi la vita. È la trama de “Il sentiero del padre”, una rappresentazione che ripercorrere la storia delle foibe carsiche e della fuga degli italiani dai territori annessi alla Jugoslavia. Lo spettacolo scritto e interpretato da Davide Giandrini andrà in scena giovedì 6 febbraio a Sesto Calende in sala consigliare alle 18.

Il protagonista è Francesco: un bambino di dieci anni nato a Pola nel 1936, quando la città – ora in Croazia – era ancora su territorio italiano. Tra il 1945 e il 1946, Pola è occupata dalla Jugoslavia, e nell’indifferenza dei loro connazionali molti italiani sono costretti ad andarsene per evitare rapine, violenze o una morte terribile nel buio di una foiba. Assieme a suo padre Gianni, Francesco fugge verso l’Italia, mentre sua madre Maria appassionata di politica decide di restare.

Lo spettacolo sarà introdotto da Marco Fornasir, presidente dell’associazione “Gli amici triestini di Milano”, che ricorderà le vittime delle foibe e l’esodo degli italiani costretti a fuggire da Istria e Dalmazia in quella che è ricordata come la più complessa vicenda del secondo dopoguerra sul confine orientale.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.