“Un ragazzo di campagna” al Teatro di via Dante

La Compagnia Entrata di Sicurezza torna a divertire il pubblico del Teatro di Via Dante

gallarate generico

A distanza di quasi un anno dal debutto e dopo numerose repliche nei teatri di Lombardia e Piemonte,  la Compagnia Entrata di Sicurezza torna a divertire il pubblico del Teatro di Via Dante a Castellanza con la commedia brillante “Un ragazzo di campagna”. Appuntamento il 22 febbraio ore 21.

Si tratta di un testo molto divertente di Peppino De Filippo che viene rappresentato ricordando il famoso attore a distanza di quarant’anni dalla scomparsa. Uno spettacolo che fa onore alla comicità sana, genuina, dove non servono volgarità per far ridere.

La commedia, rappresentata per la prima volta al Teatro Nuovo di Napoli nel 1931, ben rappresenta il teatro umoristico di Peppino: battute, trovate, lazzi. Si respira aria di commedia dell’arte e la tradizione comica di una grande famiglia del teatro italiano.Peppino, insieme a Totò e a Macario, rappresenta l’università della risata, ma la sua comicità (che in Totò e Macario a volte diventa elaborata e surreale) rimane saldamente ancorata con i piedi per terra: semplice, lineare, genuina, diretta.La farsa, scritta e recitata in lingua, racchiude in se l’arte del grande comico dove “la commedia non è un testo, bensì un pretesto. Non importa quel che accade, ma come accade” (Bragaglia).E qui la forza comica è nell’invenzione dei particolari, nel ritmo ben dosato delle pause espressive, nelle mosse, nei gesti, nella mimica sorprendente, battuta dopo battuta un crescendo festoso e senza un attimo di tregua fino al finale comicissimo.

Il cast è al gran completo, attore protagonista Massimiliano Paganini, regia Sergio Farioli.
Arrivederci in Teatro !  Compagnia filodrammatica Entrata di Sicurezza.
www.entratadisicurezza.it
Facebook Compagnia Teatrale “Entrata di Sicurezza”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.