Il supporto psicologico in tempi di coronavirus

L'ats Milano ha attivato un servizio telefonico aperto a tutti i cittadini dell'area metropolitana di Milano costretti in casa dall'emergenza coronavirus: un segnale di vicinanza a tutta la comunità.

smartphone telefono

Siamo in quarantena, è vero. I comuni sbarrano le porte, la polizia – e in alcuni casi l’esercito – presidia le strade per verificare che tutti rispettino le regole, o meglio, la regola, l’imperativo categorico: restare in casa.

Ma se è vero che restare in casa tutto il giorno, per non si sa ancora quanto tempo, può generare disordini, sbalzi di umore e in alcuni casi anche depressione, non manca il supporto del nostro sistema sanitario. L’ats della Città Metropolitana di Milano infatti ha attivato un servizio telefonico di ascolto e supporto psicologico rivolto a coloro che sono costretti nella difficile condizione di isolamento o quarantena domiciliari a causa dell’infezione da Covid-19.

Lo sportello è attivo anche per tutti i cittadini dei comuni dell’area metropolitana di Milano, dato che la situazione di emergenza e di rischio espone a reazioni emotive e di forte disagio psicologico; è gestito da professionisti (psicologi e psichiatri) di ATS Milano ed ha la finalità  di dedicare attenzione agli aspetti psicologici ed emotivi dell’emergenza coronavirus, offrendo uno spazio di ascolto, accoglienza, confronto e sostegno ai cittadini.

Lo sportello è attivo al numero 02.85782797 ed è operativo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00. Un segnale per non lasciare soli tutti i cittadini costretti in questa situazione inedita per tutti.

Lo sportello del centro Talea

In questi giorni di emergenza anche il Centro Talea, operante nel campo della Psicoterapia, mette a disposizione il suo team di professionisti per confrontarsi in merito alla situazione coronavirus. Il Centro Talea, di sede a Busto Arsizio, vuole contribuire nel superare questo stato di emergenza offrendo a chi necessita e non può permettersi un sostegno gratuito.

Basta scrivere una mail a info@centrotalea.com per fissare appuntamento su Skype o colloquio telefonico.

di
Pubblicato il 23 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.