Partita di calcio: piccoli campioni contro coronavirus
Nel corto animato di Marco Cattaneo la partita è un insieme di regole (sanitarie), valori (sportivi) e spirito di squadra (la comunità) per vincere tutti insieme
Una partita di calcio, anzi una finale di coppa del mondo: piccoli campioni contro coronavirus. In un insieme di regole (sanitarie), valori (sportivi) e spirito di squadra (che poi è la comunità) indispensabile per vincere tutti insieme.
Questo il tema del corto animato nato dalla matita e dalla fantasia del giornalista di Sky Sport Marco Cattaneo dedicato a tutti i bambini e soprattutto ai piccoli calciatori, campioni in questi giorni di #IoRestoaCasa.
Quando sono arrivate le prime restrizioni a fine febbraio Marco Cattaneo era in montagna nella casa di famiglia in Val Vigezzo per il fine settimana. “Ho pensato che non era il caso di tornare a Milano e così ora sono bloccato qui in home working da oltre tre settimane. In fondo non mi è andata male”, racconta con riferimento alla moglie (bustocca) e ai tre figli di 9, 6 e 2 anni.
“Mentre i grandi facevano i compiti ho iniziato a disegnare e ho scoperto che con il telefonino si possono fare un sacco di cose – spiega – Anche un piccolo cartone animato”. Così, in questi giorni sospesi di vita casalinga, la naturale vocazione di Marco a raccontare storie di sport ai bambini (da qualche anno collabora con il campione Alessandro Costacurta – originario di Jerago con Orago, ricordiamolo – per la pubblicazione di “Zio Billy e i suoi amici”, libri per ragazzi che raccontano le storie dei grandi calciatori di oggi, edito da Salani), ha trovato una nuova forma: il corto animato.
“Prima sono nati i disegni e con loro la storia, poi ho scritto il testo, l’ho montato e inviato alla redazione di Sky e ad alcuni amici. Il video ha cominciato a girare nelle chat dei genitori e delle scuole calcio, riscuotendo un successo insperato”, afferma con orgoglio l’autore. Che non si ferma qui.
Mentre Sky ha rieditato e colorato il primo video, è nato un secondo corto “molto più autobiografico”, ammette Marco Cattaneo, sulle avventure di tre fratellini che restano a casa con mamma e papà, sperimentando con fantasia e creatività nuovi modi di stare a casa e divertirsi, con forza e coraggio.
Come procede con #iorestoacasa?Anche a casa vostra va così?!?
Pubblicato da VareseNews su Martedì 17 marzo 2020
L’iniziativa è piaciuta anche all’editore Mondadori “pronto a creare un ebook assieme a Sky da regalare ai bambini con questi corti animati e alcuni giochi domestici, sempre legati al calcio”.
“Mi sembra giusto fare qualcosa per i bambini perché in queste settimane si stanno impegnando davvero tantissimo nello stare a casa, conservando sorrisi, fiducia e voglia di giocare”. Qualche regalo se lo meritano proprio i piccoli campioni!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.