Totò Badini era la vecchia vestale della Brughiera
di Annalina Molteni

Maria Ludovica Badini è stata considerata da sempre un simbolo della Brughiera. Il perno di un mondo che ruotava intorno alla bella società e ai cavalli. Classe 1926, la figura della vulcanica Totò – così amavano chiamarla gli amici – è ricordata dalla scrittrice Annalina Molteni autrice di “Falsa Staffa” (Equitare) libro che di quel mondo ci ha aperto le porte. (nella foto Totò Badini mentre salta una staccionata, 1957)
_________________________________________
Cara Totò,
ho cercato di scriverti nello spazio a te riservato su Varesenews, sotto il tuo necrologio, ma per tre volte sono stata stoppata. Mi sembrava di non aver detto nulla e già avevo raggiunto i 200 caratteri consentiti. Eppure, avevo scelto di essere sintetica e di ricordare soltanto il giorno in cui mi hai detto che da giovane chiedevi al destino di consentirti di diventare una “vecchia signora”.
Sei stata esaudita e per molti anni sei stata la “vecchia vestale” della brughiera, custode di immagini e racconti e pettegolezzi di un mondo perduto e ormai mitico. Come non essertene grata?
Ma il destino ti ha riservato purtroppo un’ultima beffa, sulla quale sono convinta che avresti ironizzato e sorriso, magari con una battuta al vetriolo: l’emergenza di questi giorni plumbei non consente un funerale. E tu l’avresti apprezzato, un funerale un po’ mondano, ma accompagnato dalla commozione mesta di chi ti ha conosciuta e che, come me, pensa che la brughiera senza di te non sarà più la stessa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.