Addio ad Achille Daverio, se ne va un pezzo della storia del paese
Ha ricoperto negli anni addietro ruoli importanti per la vita amministrativa e sociale della comunita’
Dall’inizio degli anni ’80 fino al nuovo millennio Achille Daverio era da tutti riconosciuto in paese come l’anima dell’associazionismo e del volontariato legato alla proloco e a quelle piccole ma potenti macchine che nelle comunità rappresentano un punto di riferimento.
Oggi se n’è andato e l’intera Cuveglio lo piange. Classe 1942, Daverio ha ricoperto ruoli di primo piano nel Circolo, nella protezione civile, nel Comune e nella proloco. «Sempre pronto a mettersi in gioco e mai ad apparire, è stato uno dei motori del nostro paese. Anche se negli ultimi anni non abitava più a Cuveglio, la comunità deve molto a questa persona», lo ricordano gli attenti osservatori della valle.
È stato consigliere, assessore e vice sindaco dell’amministrazione Pietro Paglia per circa vent’anni ed è stato per molti anni alla guida Proloco come presidente.
«Era un volontario instancabile per le attività in paese e ha ricoperto la carica di presidente del circolo famigliare di Cuveglio», lo ricorda Carla De Guglielmo, vice presidente del Centro Anziani di Cuveglio e presidente del comitato feste di Vergobbio, che aggiunge: «Era un lavoratore instancabile nella sua professione di ambulante e anche per quanto fatto nel volontariato in paese».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.