Lavena Ponte Tresa lancia “Ponte Magico 2020”

Al via la diciottesima edizione del Ponte Magico, la Manifestazione internazionale delle Arti. Un viaggio alla riscoperta della Storia e delle tradizioni, un'occasione per recuperare beni artistici e ricordare luoghi e persone

Lavena Ponte Tresa - foto di Angelo Crimi

Al via la diciottesima edizione del Ponte Magico, la Manifestazione internazionale delle Arti. Un viaggio alla riscoperta della Storia e delle tradizioni, un’occasione per recuperare beni artistici e ricordare luoghi e persone.

“Mai come oggi, scrivere può diventare un momento di evasione per la nostra mente.”

Con queste parole Valentina Boniotto, assessore alla cultura per il Comune di Lavena Ponte Tresa, dà il via ai concorsi (bando e regolamento per partecipareuno letterario, l’altro artistico) dell’edizione 2020 della kermesse italo-svizzera.

Il Comune di Lavena Ponte Tresa, nell’ambito del progetto culturale “PONTEMAGICO”, indice infatti il concorso dedicato al racconto, finalizzato all’estro letterario dei magici scrittori che creeranno una storia sul tema scelto per l’edizione 2020, ossia “Ti racconto il mio paese”, che può essere l’occasione per ripensare al passato, alla situazione di questo momento o per ricordare il proprio paese d’origine. Il sindaco Massimo Mastromarino rivela i nomi dei giurati, che saranno Andrea Vitali, Giovanni Soldati, Natacha Lusati, Daniele Dell’Agnola, Roberto Curato, Sergio Scipioni.

Nello stesso contesto è indetto il concorso  finalizzato alla commissione di una scultura o installazione scultorea pubblica ambientale, dove il finalista avrà la possibilità di realizzare una scultura o installazione, in uno spazio pubblico, con l’obiettivo di valorizzare l’arte contemporanea e il territorio, sul quale verrà collocata l’opera. Il tema è libero e l’opera entrerà a far parte di un progetto più ampio ed articolato, “Il sentiero dell’arte”, atto a valorizzare le bellezze naturali del territorio attraverso installazioni d’arte contemporanea, che attualmente comprende cinque opere d’arte. I giurati saranno Marco Sommaruga, Oliviero Menchiari, Ilaria Forlini.

La manifestazione si chiuderà a settembre, con la cerimonia di premiazione dei vincitori.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

di
Pubblicato il 29 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.