Ripartenza: secondo incontro coordinato da Palazzo Estense
Realizzati tre tavoli di lavoro su agricoltura, professioni e commercio. Galimberti: "Settimana prossima inizieremo a integrare le schede di contributo di ogni comparto"

Si è svolta nel pomeriggio di ieri la seconda cabina di regia per la ripartenza di Varese. L’iniziativa è stata promossa da Palazzo Estense e ha coinvolto, oltre ai rappresentanti del Comune, esponenti del mondo del lavoro, delle professioni e delle imprese. L’obiettivo è quello di costruire un piano operativo coordinato per quanto riguarda la ricostruzione dello sviluppo e dell’occupazione in città.
«Nella settimana che ha seguito il primo incontro – spiega Ivana Perusin, assessore alle Attività produttive – abbiamo costituito tutti i tavoli di settore che avevano presentato nella prima riunione e abbiamo già realizzato i primi tre su agricoltura, professioni e commercio. Ieri, poi, abbiamo condiviso le prime proposte emerse da queste riunioni e ci siamo posti i prossimi obiettivi, rapidi e concreti».
Alla riunione, oltre a Perusin e al sindaco Davide Galimberti, erano presenti gli assessori Cristina Buzzetti (Risorse) e Fabrizio Lovato (Turismo, digitalizzazione e grandi eventi); con essi anche decine di operatori dei vari settori coinvolti. Nel corso dell’incontro si è inoltre discusso di alcune idee e iniziative che singoli soggetti associativi stanno già mettendo in pratica in vista della ripartenza. Spunti che – promette Palazzo Estense – verranno armonizzati per diventare parte di un unico progetto.
«Settimana prossima – sottolinea Galimberti – tutti i tavoli presenteranno le loro schede di contributo e, insieme, cominceremo a integrarle con le idee e le iniziative del Comune, del Governo e della Regione. Il progetto omogeneo verrà presentato nelle settimane successive e, dopo l’avvio delle riaperture previste nella fase 2, dovremo tutti rimboccarci le maniche: la ricostruzione economica, infatti, sarà un progetto che ci vedrà impegnati per diversi anni e nel quale occorrerà il contributo di ognuno di noi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.