“Test sierologici ma solo per indagini epidemiologiche”
Esami su 600 pazienti covid e loro famigliari nel progetto di presa in carico con la tac torace. Ma l'indagine non ha validazione ufficiale

L ‘indagine sierologica partirà non prima del 29 aprile. Così ha annunciato l’assessore Gallera parlando dell’avvio dei test iniziati oggi nei territori più colpiti del Lodigiano e della Bergamasca.
Nel Varesotto non sono ancora state fornite informazioni sulle indagini che verranno effettuate con prelievo ematico. Diversa, invece, è l’analisi che alcuni medici della medicina del territorio hanno effettuato su pazienti con polmonite da Covid, sottoposti a tac torace: « Abbiamo avuto in regalo 600 test sierologici – spiega la dottoressa Giovanna Scienza – li abbiamo usati solo per scopi epidemiologici e scientifici. Questi test non hanno alcuna validazione e li abbiano eseguiti solo su pazienti che dovevano sottoporsi comunque a tampone per verificare la presenza di anticorpi. I risultati, che finiremo di raccogliere questa settimana, ci daranno solo una fotografia della situazione epidemiologica ma senza valore statistico».
I test sono dunque stati effettuati su un gruppo di pazienti scelti perchè coinvolti nel percorso di indagine territoriale con tac torace e ai loro famigliari: « Vorrei ribadire che non c’è alcuna indagine in atto e che non esiste, al momento, un test sierologico validato a nostra disposizione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.