“Test sierologici ma solo per indagini epidemiologiche”
Esami su 600 pazienti covid e loro famigliari nel progetto di presa in carico con la tac torace. Ma l'indagine non ha validazione ufficiale

L ‘indagine sierologica partirà non prima del 29 aprile. Così ha annunciato l’assessore Gallera parlando dell’avvio dei test iniziati oggi nei territori più colpiti del Lodigiano e della Bergamasca.
Nel Varesotto non sono ancora state fornite informazioni sulle indagini che verranno effettuate con prelievo ematico. Diversa, invece, è l’analisi che alcuni medici della medicina del territorio hanno effettuato su pazienti con polmonite da Covid, sottoposti a tac torace: « Abbiamo avuto in regalo 600 test sierologici – spiega la dottoressa Giovanna Scienza – li abbiamo usati solo per scopi epidemiologici e scientifici. Questi test non hanno alcuna validazione e li abbiano eseguiti solo su pazienti che dovevano sottoporsi comunque a tampone per verificare la presenza di anticorpi. I risultati, che finiremo di raccogliere questa settimana, ci daranno solo una fotografia della situazione epidemiologica ma senza valore statistico».
I test sono dunque stati effettuati su un gruppo di pazienti scelti perchè coinvolti nel percorso di indagine territoriale con tac torace e ai loro famigliari: « Vorrei ribadire che non c’è alcuna indagine in atto e che non esiste, al momento, un test sierologico validato a nostra disposizione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.