Adl denuncia: “Cuoche delle mense scolastiche abbandonate a loro stesse”
Il sindacato di base denuncia la situazione che stanno vivendo le cuoche delle mense scolastiche comunali: "Senza mascherine e costrette ad andare in Comune a misurare la temperatura"

Da circa tre settimane le cuoche degli asili comunali di Busto Arsizio sono tornate al lavoro ma per loro non è stato un buon modo per ricominciare: «Sono considerate l’ultima ruota del carro e questa amministrazione lo conferma ad ogni decisione» – commenta il sindacato Adl che pone l’accento su alcune mancanze da parte di Palazzo Gilardoni.
«In tre settimane non hanno mai ricevuto una mascherina e hanno dovuto sempre procurarsele per conto loro – spiega Fausto Sartorato di Adl – inoltre sono costrette ogni giorno, prima di recarsi sul posto di lavoro, a passare in Comune per misurare la temperatura, costringendo chi non ha un mezzo proprio ad attraversare la città coi mezzi pubblici e ad uscire di casa alle 7 di mattina per rispettare la procedura, con tutti i rischi del caso a loro carico».
Le cuoche – fanno sapere dal sindacato – lavorano tre giorni in cucina dove hanno il compito di sanificare gli ambienti, e due giorni da casa in smart working, seguendo un corso di aggiornamento on line: «Anche per ottenere lo smart working hanno dovuto lottare non poco – conclude il sindacalista – certamente non è questo il modo di gestire queste dipendenti che si trovano in una situazione di isolamento dal resto del personale comunale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.