Bambini a spasso in bicicletta, in tutta sicurezza

Abbigliamento e attrezzature utili per godersi in tutta sicurezza un giro in bici con i bambini, tra ciclabili e percorsi urbani

Generico 2018

Condividere un giro in bicicletta (sia essa normale, elettrica o a pedalata assistita), genitori e figli, può essere molto divertente, per i bambini, ma anche per mamma e papà. Si possono sfruttare le piste ciclabili di cui è ricca la nostra provincia (qui alcuni percorsi anche per famiglie) e che permettono di godere e di scoprire di luoghi naturali bellissimi e suggestivi, in valle o sui laghi.
Ma la bicicletta può essere anche un valido mezzo di trasporto per brevi spostamenti vicino casa. L’importante perché l’esperienza sia positiva, è essere bene attrezzati. Ecco allora una piccola guida di ciò che non deve mancare per andare in bicicletta con i bambini in tutta sicurezza.

Abbigliamento comodo e sicuro

Indossate sempre il caschetto: può sembrare un po’ scomodo ma serve tantissimo in caso di cadute!
Scarpe comode e ben allacciate.
Abiti dai colori vivaci o, meglio ancora, con elementi catarifrangenti: non bisogna rischiare di passare inosservati!
Anche gli occhiali possono essere utili, contro il sole, il vento o banalmente per proteggere gli occhi da fastidiose collisioni con gli insetti.
Niente felpe o giacche legare in vita, potrebbero impigliarsi in raggi e catena: meglio metterli in uno zaino se si sente caldo.

In strada

Pedalare sempre ai lati della strada, tenendo la destra.
L’adulto è bene che segua il bambino, standogli un po’ a sinistra, per meglio proteggerlo.
In caso si svolta, segnalarla con il braccio aperto.
Guardare e rispettare i cartelli stradali, a cominciare dagli attraversamenti pedonali.

Sulla pista ciclabile

Se ci sono, preferire i percorsi ciclabili rispettando la segnaletica e facendo molta attenzione agli attraversamenti, quando si incrociano strade, e ai pedoni in caso di percorsi ciclopedonali.

Pedalare nel verde, le più belle piste ciclabili della provincia di Varese

Mai senza

Gli imprevisti possono sempre capitare. Essere ben equipaggiati evita che imprevisti prevedibili guastino la gita.
Quindi è bene avere con sé acqua, snack in caso di appetito , una pompa e uno spray per rimediare a eventuali forature.

Prima di partire

Verificare la lunghezza e la pendenza del percorso: che sia alla portata dei bambini e anche dell’adulto accompagnatore!
Telefonino carico (per le foto, ma non solo) e un’idea di massima dei punti ristoro o per la sosta presenti sul percorso.

di
Pubblicato il 09 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.