A Biandronno la musica non si ferma

Lezioni a distanza ed esibizioni online: l'Accademia musicale sant'Agostino continua le sue attività

stradivari violino apertura

Nonostante le difficoltà dell’emergenza sanitaria, l’Accademia sant’Agostino di Biandronno continua i suoi corsi grazie all’aiuto della tecnologia.

Come molte altre scuole musicali, allo scoppiare dell’epidemia di Coronavirua anche l’Accademia ha dovuto rinunciare alle lezioni tradizionali. «Abbiamo però deciso – racconta Carolina Facchi, insegnante di canto dell’Accademia sant’Agostino – di continuare gli insegnamenti online. Alcuni studenti sono stati particolarmente soddisfatti da questo modo di fare lezione, e sembrano favorevoli a continuare la didattica online anche in futuro».

L’insegnamento a distanza ha però anche i suoi lati negativi, e non sono mancate le difficoltà. «Per alcuni strumenti – spiega la docente – è stato piuttosto facile adattarsi a queste nuove modalità di insegnamento, ma per altri è stato molto più difficile. Si può immaginare quanto sia difficile percepire alcune sfumature nel canto attraverso Skype. Con alcuni accorgimenti siamo però riusciti a superare anche questi problemi».

Il direttore M° Fabio Bruno ha fondato l’Accademia musicale sant’Agostino nel 1994 a Casciago. L’Associazione si è trasferita a Cassinetta di Biandronno nel 2000 ed ha avuto – nel tempo – altre sedi ad Albizzate, Malnate e Angera. Ora ha due sedi: Biandronno e Travedona Monate.

«Il Coronavirus – racconta Carolina Facchi – ci ha spinto a diventare molto più attivi sui social. Con le lezioni a distanza gli studenti hanno molte meno occasioni per confrontarsi con gli altri allievi. Per questo abbiamo lanciato sulla pagina Facebook dell’Accademia il “sabato dello studente”: un appuntamento settimanale in cui pubblichiamo i brani eseguiti a turno dai nostri allievi. Vogliamo realizzare anche una settimana dei saggi, dedicata alle esibizioni in diretta dei nostri studenti».

di
Pubblicato il 18 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.