Il coronavirus colpisce la comunità religiosa Orelia
Sono cinque le religiose ricoverate in ospedale e una è morta. Le sorelle sono in isolamento nelle proprie stanze

Sei suore ricoverate in ospedale e per una non c’è stato nulla da fare. Sono giorni difficili anche nella comunità religiosa intitolata a Suor Orelia a Varese. Il virus si è diffuso nella residenza che ospita le sorelle, circa una trentina. Il primo caso risale a qualche giorno fa: « Abbiamo chiamato il 118 perché faceva fatica a respirare a aveva la febbre alta – racconta la madre superiora suor Giuliana – Quando è arrivata in ospedale e le hanno fatto il tampone, abbiamo scoperto che èera positiva. Così noi ci siamo messe tutte in isolamento, nelle nostre camere. Purtroppo, però, abbiamo registrato altri 5 casi. Una sorella è morta e una sta molto molto male. Le altre stanno reagendo bene».
Le religiose colpite dal coronavirus hanno tutte oltre 90 anni: « Purtroppo ormai siamo poche e non riusciamo a prenderci cura a sufficienza delle nostre sorelle anziane – spiega la superiorea- così ci aiuta una cooperativa di infermieri».
L’isolamento nella comunità è rigido: « Ognuno sta nella propria camera e io e la mia vice passiamo a distribuire i pasti. Le messe e le preghiere le seguiamo alla radio. Per ora stiamo bene: abbiamo chiesto ad Ats i tamponi ma non ce li hanno dati»
La comunità è attigua a quella dell’istituto scolastico Maria Ausiliatrice che, invece, non ha alcun caso: « Siamo due realtà distinte anche se siamo vicine – sottolinea la direttrice della scuola Suor Gemma – siamo completamente staccate con ingressi e locali che nulla hanno in comune. La nostra comunità educante sta bene. Ci tengo a precisarlo per evitare confusione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.