La pandemia non ci renderà migliori
La memoria di Maria rispetto al coronavirus: " non siamo ancora approdati a riuscire a leggere in chi ci sta accanto lo specchio dell’anima che si riflette attraverso gli occhi"

DI FRONTE ALLA MORTE SEI SOLO
DI FRONTE ALLA VITA LO SEI ANCORA DI PIU’
Un microscopico virus è riuscito a mettere in ginocchio il mondo intero e nonostante tutto, lo stesso mondo continua a non vedere altre emergenze.
Il Coronavirus ha impattato sull’economia mondiale risvegliando i sensi dei più o meno abbienti, ma altre emergenze che sono in corso e che non intaccano quasi per niente la quotidianità di tutti, non sono minimamente inserite nella lente di ingrandimento.
Molti sono convinti che questa pandemia renderà migliori gli esseri umani, io non lo credo. A mio avviso ognuno sarà ancora più concentrato sulla propria resurrezione e il denaro verrà contato ancora più di prima.
Passato il sovraccarico sanitario nelle zone più potenti del mondo, si è immediatamente ricominciato a parlare di denaro, denaro e denaro. Ci si è già dimenticati della mancanza d’aria di tutti quei morti e delle ferite di tutti quei vivi.
È giusto che la vita riprenda il suo corso e che ognuno di noi torni a sentirsi in pace, ma se tutto ciò che è accaduto non ci ha condotto verso nuove prospettive e orizzonti, forse non saremo mai più al sicuro.
Non siamo uniti né nei grandi contesti, tantomeno nei piccoli. Quando abbiamo accanto qualcuno a cui stride il cuore, ci voltiamo dove tutto è più semplice e leggero.
Ormai si circola con le mascherine, ma non siamo ancora approdati a riuscire a leggere in chi ci sta accanto lo specchio dell’anima che si riflette attraverso gli occhi.
Maria Vivido, Carnago
SCRIVICI LE TUE MEMORIE, LE TUE EMOZIONI, I TUOI PENSIERI IN QUESTO PERIODO DI CRISI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.