Sfida tra giovani scacchisti, un torneo on line

Parte il 16 maggio la seconda edizione del Circuito scacchistico Giovanile della provincia di Varese destinato ai giovani dai 16 anni in giù. La sfida sarà sulla piattaforma lichess.org

Studenti di Azzate al torneo di scacchi

Un torneo di scacchi dedicato ai giovanissimi. Lo ha organizzato cinque associazioni scacchistiche tra le più attive e “vivaci” della provincia.

La seconda edizione del circuito CiGiova (Circuito scacchistico Giovanile della provincia di Varese) è promossa dal Circolo scacchistico le Torri di Azzate, la società scacchistica Esteban Canal Cocquio, la società Scacchistica Gallaratese, il circolo scacchistico Amici degli scacchi” di Oggiona Santo Stefano e il  Circolo Scacchistico Scacchi…era” di Tradate.

Il circuito si compone di cinque tornei, ciascuno svolto con sistema svizzero a sei turni di gioco. Si parte il 16 maggio ad Azzate, poi il 6 giugno a Oggiona, l’11 luglio a Cocquio, il 10 ottobre a Gallarate e il 14 novembre a Tradate.

Le modalità di gioco

Si gioca online, utilizzando la piattaforma gratuita www.lichess.org. Enecessaria la registrazione (gratuita) al sito e liscrizione preventiva ai gruppi Ci.gio.va Under 10Ci.gio.va Under 16a seconda della propria fascia detà. Si può accedere tramite i link riportati qui di seguito U16  https://lichess.org/team/cigiovaunder16 e U10  https://lichess.org/team/cigiovaunder10.
Sono ammessi tutti i giocatori tesserati e non alla Federazione Scacchistica Italiana (F.S.I.) nati a partire dall1/1/2004. La manifestazione non è omologata F.S.I. F.I.D.E

Tempo di riflessione: 10 per giocatore per concludere la partitaLa classifica di ogni torneo determina lassegnazione in classifica generale del seguente punteggio: 15 punti al primo, 13 al secondo, 11 al terzo, 9 al quarto, 8 al quinto, 7 al sesto, 5 al settimo, 4 allottavo, 3 al nono, 2 al decimo e un punto dallundicesimo allultimo classificato.

Queste le 
classifiche: assoluta, Under 12 (nati a partire dall1/1/2008), Under 10 (nati a partire dall1/1/2010) e Under 8 (nati a partire dall‘1/1/2012). Al termine del circuito si redige la classifica complessiva sommando i punteggi ottenuti da ciascun giocatore in un massimo di quattro prove (chi ne disputa cinque, scarta il punteggio peggiore). In caso di parità per la prima posizione, sarà considerato il maggior numero di migliori piazzamenti parziali nei singoli tornei, a partire dal numero di vittorie. In caso di ulteriore perfetta parità si tiene conto del miglior piazzamento nel torneo più recente.
Le iscrizioni avvengono cliccando sul link del torneo, appositamente comunicato dallorganizzazione.  La partecipazione è gratuita.

 

 

per ulteriori informazioni scrivere a cigiovascacchi@gmail.com

Roberta Bertolini
roberta.bertolini@varesenews.it

Cerco di essere i vostri occhi e la vostra voce. Se pensate che quello che stiamo facendo meriti di essere sostenuto, abbonatevi a VareseNews.

Pubblicato il 13 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.