Visiere facciali, il progetto dei “magnifici cinque” ad Uno Mattina
Domenica mattina, all’alba, Carlo Blumer, uno dei cinque ragazzi che hanno lanciato il progetto "The Fluo Green Power" è stato ospite della trasmissione Uno Mattina

I “magnifici cinque” stampatori di visiere facciali sono arrivati su RaiUno.
Domenica mattina, all’alba, Carlo Blumer, uno dei cinque ragazzi di cui VareseNews ha parlato per primo qualche settimana fa, è stato ospite della trasmissione Uno Mattina. Gli altri quattro sono Bruno Lascaro, Marco Pirotta, Samuele Bistoletti e Simon Silver.
Carlo ha raccontato come si producono queste visiere, grazie alle stampanti 3D messe in azione quasi per scherzo a fine marzo hanno prodotto e donato circa 6 mila visiere a medici, infermieri, operatori sanitari e associazioni e sono pronti a donarne altre grazie all’ultima raccolta fondi terminata da pochi giorni tramite la pagina Facebook del progetto “The Fluo Green Power“.
«Ora ne stampiamo 1000 al giorno – ha spiegato Carlo Blumer -, il bello è che in molti in varie parti d’Italia hanno cominciato a stamparle. Possiamo farlo grazie alle donazioni di tanti benefattori che hanno messo a disposizione fondi e materiale. La cosa più bella è che abbiamo trovato tanta voglia di aiutare, tanti si sono messi a disposizione, tanti hanno portato le nstre visiere negli ospedali, ai medici, a chi ce le ha chieste».
Le visiere facciali, come ha sottolineato nel collegamento di UnoMattina Carlo Federico Perno, virologo, direttore di Medicina dell’Ospedale Niguarda di Milano, vanno utilizzate in combinazione con le mascherine protettive “tradizionali” e in particolare possono essere utili per chi opera sul campo, nei reparti di ospedali e strutture mediche o per chi è a contatto con clienti o altre persone, per evitare la contaminazione attraverso le goccioline che possono provocare il contagio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.