Alluvione, Mastromarino: “Un colpo pesante per Lavena Ponte Tresa“

Il sindaco del comune di confine spiega la situazione in paese. Ora la conta dei danni

Allagamenti a Lavena Ponte Tresa - 7 giugno 2020

I fiumi d’acqua che attraversavano il paese, le strade bloccate e il cielo che continuava a scaricare acqua con fiumi e laghi che si ingrossavano rapidamente.

«Il nostro paese ha vissuto ore drammatiche: nell’arco di 25 minuti sono esondati il fiume Dovrana e i torrenti Nolina, Raina, Nariano, Pianazzo, Viso e Nordent e sono rimasti allagati i centri di Ponte Tresa e Lavena, invase pesantemente dal fango le vie Nolina, Ardena, Pianazzo, Prada, Magnolie.
Molte le abitazioni allagate con ingenti danni. Ancora in forte disagio le vie Pianazzo e Camelie», spiega il sindaco di Lavena Ponte Tresa Massimo Mastromarino.

Il primo cittadino ricorda il grande lavoro dei volontari della Protezione Civile, i vigili del fuoco la Polizia Locale e l’Ufficio Tecnico, e di tutti i mezzi a disposizione per liberare e mettere in sicurezza.

«Molti i cittadini che con tanta buona volontà hanno cercato di arginare l’acqua che inondava strade e piazze. Siamo vicini alle famiglie che hanno subito danni e disagi maggiori».
I lavori di ripristino sono proseguiti per tutta la notte «e oggi i la conta dei danni e un piano d’azione coordinato. È un colpo pesante per la nostra comunità, un’altra prova dopo tutte le limitazioni derivate dalla pandemia.
Ma ce la faremo. Anche questa volta. Grazie alla caparbietà di tutti noi, della nostra gente», conclude il sindaco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.