“A mano a mano”: pubblicato il nuovo album di Luca Pedroni e Niton
Comprende alcuni brani estratti dal concerto realizzato il 4 agosto all'interno del museo Bodini di Gemonio in occasione della mostra di Samuele Arcangioli

“A mano a mano” è il titolo del nuovo album realizzato da Luca Pedroni in collaborazione con Enrico Mangione e Luca Martegani dei Niton pubblicato il 29 maggio dalla Floating forest records di Verbania. Si tratta di un assaggio del concerto che si è tenuto il 4 agosto 2019 al museo civico Bodini di Gemonio in occasione della mostra realizzata dal pittore Samuele Arcangioli. Il design dell’album è stato realizzato da Sélva Creative Studio.
L’album comprende quattro tracce di musica ambient sperimentale registrate proprio nel corso di quella serata nel cortile del museo. «È difficile – spiega Luca Pedroni – trasmettere con una registrazione le emozioni che si provano in un’esibizione dal vivo. Il concerto che abbiamo tenuto a Gemonio era interamente improvvisato, e abbiamo quindi deciso di selezionare e pubblicare questi momenti più strutturati e significativi». L’album si può ascoltare a questo link.
Anche se al concerto di Gemonio erano solo in due, i Niton sono un gruppo composto da tre amici di lunga data specializzato in musica sperimentale elettronica, e nel corso degli anni hanno collezionato anche diverse collaborazioni internazionali. Luca Pedroni è invece un chitarrista e un insegnante di musica dell’Accademia sant’Agostino di Biandronno e Travedona Monate.
«In questo concerto – racconta Pedroni – ho suonato con due chitarre, una acustica e una elettrica, preparate, cioè con degli oggetti posizionati sulle corde in modo da ottenere suoni nuovi e curiosi. Luca, invece, è un esperto di sintetizzatori, mentre Enrico si è esibito con il suo banjo, anche questo preparato, e tutta una serie di strumenti a fiato e altri oggetti».
Il disco ha colpito anche la regia di Rai radio 3, che ha deciso di mandare in onda un brano dell’album “A mano a mano” nel corso della trasmissione “Battiti” del 10 giugno.
«Siamo al lavoro – spiega Pedroni – per organizzare un concerto di presentazione per l’album, magari proprio all’interno del museo di Gemonio, ma il Coronavirus ha reso tutto più complicato. Se sarà possibile, forse già tra luglio e agosto riusciremo a fissare un piccolo evento evento musicale dal vivo»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.