“Oggi, 8 giugno, avremmo dovuto festeggiare l’ultimo giorno di scuola”
Ultimo giorno di videolezione per gli alunni della Galilei che hanno espresso un solo desiderio: rientrare in aula a settembre

Un epilogo strano, come tutta la seconda parte di un anno scolastico che non si dimenticherà.
Anche l’ultimo giorno, i saluti e gli abbracci sono rimasti solo virtuali, chiuso in quella rete che ha tenuto connessi ma lontani in questi mesi di lockdown.
Le maestre della primaria Galilei di Varese hanno festeggiato a distanza:
“The Show Must Go on”
Noi insegnanti della Galilei siamo riusciti a portare AVANTI lo spettacolo!!
“…dentro ad un cuore spezzato e ad un trucco sbavato…
Il Sorriso ha retto fino alla fine!!”
«Oggi 8 giugno chiusura, da calendario scolastico, di molte scuole, se fosse stato ante covid 19 avremmo festeggiato nel parco della scuola “Galilei” con tutti i bambini e le loro famiglie e tra i fumi di carne grigliata e sorsi di birra avremmo cantato e ballato per festeggiare la chiusura di un altro anno scolastico.
Ahimè dal 24 febbraio lo “ Spettacolo “ è stato interrotto e non per nostra volontà , ma per qualcosa che ha voluto metterci “il bastone tra le ruote” ma noi, da brave e professionali insegnanti, siamo riuscite ad alzarci e continuare in quello in cui abbiamo abbiamo sempre creduto, quello che ha trasformato il nostro lavoro in una passione o meglio in una missione!
In questo periodo difficile gli “Eroi” sono stati tanti e grazie al loro “ cuore” molte vite sono state salvate!!
Noi insegnanti non potremmo mai paragonarci a loro, ma di sicuro siamo stati delle ottime “Guide” dei “Personal Trainer” o semplicemente degli amorevoli accompagnatori che i bambini potessero sperare di avere in questo periodo di LOCKDOWN!
La scuola “ G. Galilei” c’ era! E’ stata presente per illuminare il periodo buio per i propri alunni grazie alla didattica a distanza!
Ogni giorno ogni bambino di ogni classe ha avuto un “ collegamento” con le proprie insegnanti e con i propri compagni!
Tutti i bambini, salvo qualche difficoltà iniziale ( dovuta a mancanza di collegamento ad internet, mancanza di dispositivi informatici adeguati) ma risolta in breve tempo, sono stati presenti e si si sono adeguati al nuovo “ modo di fare scuola” con entusiasmo!
Questa mattina noi insegnanti abbiamo salutato a malincuore e con grande affetto i bambini e abbiamo posto a loro una domanda : “Cosa ti aspetti a settembre?”
All’ unanimità hanno risposto di DESIDERARE DI ABBRACCIARE TUTTI in un unico luogo : la SCUOLA!
Invece i bambini di classe quinta della “ Galilei” hanno voluto salutare la scuola Primaria con uno striscione che è stato appeso alla cancellata della scuola come augurio a tutti coloro che proseguiranno la propria avventura in “ Galilei”».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Veramente fantastici unici i ragazzi della classe 5 Galilei, un peccato non aver potuto festeggiare questi bellissimi anni della scuola Galilei.