Il nuovo skatepark di Somma Lombardo: “Un inno alla vita”
Ecco il parco ristrutturato nel nuovo piazzale Mercandelli. L’applauso per Alex Zanardi

Una struttura attesa da tempo dai giovani sommesi, e un’occasione per tornare alla normalità. Arriva nella prima vera giornata d’estate l’inaugurazione del nuovo skatepark di Somma Lombardo, nel piazzale Mercandelli, anche questo appena inaugurato, alla memoria dell’atleta paralimpico Giampiero Mercandelli.
Sabato 20 giugno la giunta Bellaria al completo ha tagliato ufficialmente i nastri del nuovo parco per gli skater, rimesso a nuovo dopo i lavori cominciati a dicembre 2019 e gestiti dalla municipalizzata Spes. Il sindaco Stefano Bellaria ha voluto ringraziare tutti, da Spes e il presidente Roberto Campari, ai famigliari di Mercandelli, la moglie Anna e la figlia Valentina, presenti in un momento per loro molto emozionale: «Questo parco è un inno alla voglia di vivere. È aperto a tutti; c’è anche un’area per i writers».
Lo skatepark è stato arricchito di nuovi blocchi in legno e metallo, insieme a materiali plastici. Subito alcuni appassionati hanno provato le nuove rampe, tra ollie, flip, grab e grind. È dotato inoltre di un defibrillatore. Il parco è situato nei pressi della sede di Naturcoop, la cooperativa sociale di Somma Lombardo che dal 1986 anni si occupa di dare supporto alle persone svantaggiate: come dichiarato da un cartellone affisso all’entrata, dalla sua fondazione ha gestito 516 percorsi di inserimento lavorativo.
Un monumento a Giampiero Mercandelli
Proprio all’ingresso della sede di Naturcoop, l’artista Roberto Caccin ha realizzato un’opera per omaggiare l’atleta paralimpico sommese Giampiero Mercandelli, bronzo in tiro con l’arco alle Paralimpiadi di Barcellona nel 1992. La scultura si intitola Resilienza, «un concetto che Mercandelli ha incarnato alla perfezione» ha dichiarato lo stesso Caccin. E resiliente è anche il materiale con cui è stata realizzata, un acciaio inossidabile molto sottile che si muove all’alzarsi del vento. «In questo punto – ha spiegato Caccin – il vento e il sole sono sempre presenti: l’opera si muoverà e luccicherà sempre».

“Forza Alex Zanardi”
L’inaugurazione del parco, del piazzale e della scultura coincidono con il susseguirsi delle notizie sullo stato di salute di Alex Zanardi, vittima di un grave incidente sulla sua e-bike. Bellaria ha voluto ricordarlo augurandogli una pronta guarigione, e subito si è levato un applauso di incoraggiamento per un atleta che, con la sua resilienza e la sua autoironia, ha ispirato tantissimi sportivi. L’auspicio di tutti è che questa inaugurazione possa portare fortuna allo sportivo bolognese, al momento in condizioni molto gravi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.