64 anni fa, la posa della prima pietra del Pirellone
Il 12 luglio 1956 venivano avviati i lavori per la costruzione del Grattacielo Pirelli, firmato da Giò Ponti
Dopo aver festeggiato i 50 anni dalla nascita della Regione, oggi, 12 luglio, nuova importante ricorrenza per l’ente lombardo: il 12 luglio del 1956 veniva posata la prima pietra del Grattacielo Pirelli, noto come Pirellone
Poco meno di quattro anni dopo, il 4 aprile 1960, alla prima pietra se ne erano aggiunte moltissime altre: lavori conclusi e grattacielo pronto per l’inaugurazione ufficiale. Con i suoi 127 metri d’altezza è stato fino al 1966 il grattacielo più alto d’Europa.
“L’architettura è un cristallo… forme chiuse dove tutto si consuma nel rigore dei volumi e d’un pensiero”. Parole che racchiudono l’essenza del Grattacielo pronunciate da Gio Ponti, l’architetto che progettò la struttura in collaborazione con gli ingegneri e architetti Antonio Fornaroli, Alberto Rosselli, Giuseppe Valtolina, Egidio Dell’Orto PierLuigi Nervi e Arturo Danusso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.