Il cda di Ubi Banca boccia l’offerta pubblica di scambio di Intesa
Il consiglio ritiene che l'Ops "non concordata con l'emittente, non sia conveniente per gli azionisti di Ubi Banca"

Il cda di Ubi Banca ha bocciato l’offerta pubblica di scambio di Intesa Sanpaolo, ritenendola “non conveniente” per i suoi azionisti.
La lista delle critiche contenute nel comunicato dell’emittente, approvato all’unanimità dal consiglio di amministrazione, parte dalla valorizzazione di Ubi da parte di Intesa, che “non riflette” il “reale valore” della banca guidata da Victor Massiah “e penalizza gli azionisti di Ubi Banca rispetto” a quelli di Ca’ de Sass.
Per Ubi gli azionisti di Intesa si approprieranno del 90% dei 3,2 miliardi di sinergie prodotte dall’integrazione, e rileveranno i titoli Ubi con uno sconto di 1,1 miliardi di euro rispetto alla mediana delle valutazioni degli advisor di Ubi. Ma l’adesione all’ops costituisce anche “una rinuncia” al valore che Ubi “potrebbe realizzare qualora rimanesse un’istituzione autonoma e indipendente”. Tra le ragioni per esprimere la propria opposizione all’Opv anche l’obiettivo di “eliminare un concorrente” così da “rafforzare la posizione” di Intesa “in Italia senza modificarne “il posizionamento europeo”.
Ubi, ha dichiarato il presidente Letizia Moratti presentando la risposta del gruppo, vuole restare e affermarsi come il terzo polo nel settore bancario tra Intesa e Unicredit. «Ubi ha il potenziale di affermarsi come soggetto importante se resterà indipendente, e continuerà a svolgere un ruolo importante nel consolidamento italiano» lo ha detto la presidente Moratti respingendo, a nome del cda che ha votato compatto contro l’operazione, l’offerta di Intesa. Ubi vuole essere «il terzo polo nel settore bancario italiano, con un azionariato stabile e le cui stanze sono aperte a una varietà di istituzioni».
Con la valutazione del cda di Ubi, l’operazione può approdare sul mercato: da lunedì e fino al 28 luglio i soci della banca dovranno decidere che cosa fare delle loro azioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.