Il cda di Ubi Banca boccia l’offerta pubblica di scambio di Intesa

Il consiglio ritiene che l'Ops "non concordata con l'emittente, non sia conveniente per gli azionisti di Ubi Banca"

ubi banca

Il cda di Ubi Banca ha bocciato l’offerta pubblica di scambio di Intesa Sanpaolo, ritenendola “non conveniente” per i suoi azionisti.

La lista delle critiche contenute nel comunicato dell’emittente, approvato all’unanimità dal consiglio di amministrazione, parte dalla valorizzazione di Ubi da parte di Intesa, che “non riflette” il “reale valore” della banca guidata da Victor Massiah “e penalizza gli azionisti di Ubi Banca rispetto” a quelli di Ca’ de Sass.

Per Ubi gli azionisti di Intesa si approprieranno del 90% dei 3,2 miliardi di sinergie prodotte dall’integrazione, e rileveranno i titoli Ubi con uno sconto di 1,1 miliardi di euro rispetto alla mediana delle valutazioni degli advisor di Ubi. Ma l’adesione all’ops costituisce anche “una rinuncia” al valore che Ubi “potrebbe realizzare qualora rimanesse un’istituzione autonoma e indipendente”. Tra le ragioni per esprimere la propria opposizione all’Opv anche l’obiettivo di “eliminare un concorrente” così da “rafforzare la posizione” di Intesa “in Italia senza modificarne “il posizionamento europeo”.

Ubi, ha dichiarato il presidente Letizia Moratti presentando la risposta del gruppo, vuole restare e affermarsi come il terzo polo nel settore bancario tra Intesa e Unicredit. «Ubi ha il potenziale di affermarsi come soggetto importante se resterà indipendente, e continuerà a svolgere un ruolo importante nel consolidamento italiano» lo ha detto la presidente Moratti respingendo, a nome del cda che ha votato compatto contro l’operazione, l’offerta di Intesa. Ubi vuole essere «il terzo polo nel settore bancario italiano, con un azionariato stabile e le cui stanze sono aperte a una varietà di istituzioni».

Con la valutazione del cda di Ubi, l’operazione può approdare sul mercato: da lunedì e fino al 28 luglio i soci della banca dovranno decidere che cosa fare delle loro azioni.

Offerta pubblica di scambio di Intesa Sanpaolo su Ubi Banca

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.