Il Covid non ferma la pastasciutta antifascista
Era in dubbio a causa delle restrizioni per il coronavirus, ma si farà. Questa volta su prenotazione

Le tradizionali tavolate strapiene non saranno replicabili quest’anno, ma bisogna adattarsi. La notizia è che la Pastasciutta antifascista di Cardano al Campo ci sarà anche quest’anno: sabato 25 luglio, dalle 19, ovviamente al Quarto Stato.
Andrea Franzioni, tra i gestori dello storico locale cardanese, ricorda i pienoni degli anni scorsi, che quest’anno non saranno replicabili. «Si potrà venire solo su prenotazione, per garantire il giusto distanziamento tra le persone. Le prenotazioni – spiega – partiranno dal 20 luglio e il numero massimo per ogni persona sarà di 6».
Nonostante tutto, lo spirito rimane lo stesso di sempre: un pasto, gratuito, per ricordare i fratelli Cervi, che il 25 luglio 1943 festeggiarono alla notizia dell’arresto di Benito Mussolini con una pastasciutta per tutta Campegine.
La tradizione della “pastasciutta antifascista”: rivive la festa contadina del 25 luglio ’43
Da allora è tradizione ricordare quel giorno nello stesso modo in cui festeggiò la famiglia Cervi: una tradizione che resiste anche alle pandemie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.