Luini e Maggi aprono la rassegna Sogno d’Estate

Le opere dei due artisti si possono ammirare a Location Camponovo fino al 26 luglio

Luini e Maggi al Sarco Monte

Colori accesi e brillanti e un corpo di donna che si invischia in essi per compiere un percorso, lungo e doloroso, che parte dall’esperienza intima di un rapporto difficile con un uomo per arrivare alla consapevolezza di sé e della propria anima. L’ultimo lavoro artistico di Lorenzo Luini racconta, per capitoli di oltre trenta opere, un tema quanto mai attuale e importante come la violenza sulle donne. Violenza fisica, ma anche e soprattutto, piscologica che la donna a volte è costretta a sopportare ed affrontare. Il ciclo è esposto a Location Camponovo del Sacro Monte di Varese nell’ambito della rassegna Sogno d’Estate promossa dall’associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese. L’esposizione personale di Lorenzo Luini insieme all’artista e amico Pino Maggi  (fino al 26 giugno) si inserisce nella mostra collettiva dell’Associazione.

Galleria fotografica

Luini e Maggi aprono la rassegna Sogno d’Estate 4 di 10

La mostra ha un titolo emblematico di “Armonie in amore” quando in un rapporto conflittuale c’è ben poco di armonico. I suggestivi testi poetici di Sandro Sardella accompagnano le opere in catalogo, con una sensibilità che solo il poeta varesino riesce ad esprimere. “Un vento futurista agita – scrive Sardella – il fare di Lorenzo Luini con/colori squillanti e liquidi/e con una dinamicità avvolgente/ il liberatorio abbattimento/delle frontiere tra/diversi mezzi espressivi/è un atto di fede/nelle possibilità creative/dell’essere umano/prima dell’alba/“Lucy in the sky with diamonds”.

Contemporaneamente nelle altre sale espositivo Giuseppe Maggi, artista ironico e uomo vissuto, ricco di straordinarie contrapposizioni, con le sue opere pittoriche trasporta il visitatore in un universo fantastico di immagini, colori e poesia, offrendo a chi le osserva un sublime senso di gioia.

Tutte le mostre si possono visitare nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 10,00 alle ore 19,00. Durante il mese di luglio e in coincidenza con le serate del festival “Tra Sacro e Sacro Monte” le mostre saranno aperte al pubblico dalle ore 19,00 alle ore 23,00.

L’ingresso è libero ed è possibile visitare la mostra anche nei giorni infrasettimanali facendone richiesta. Per info n. +39 349 7845069 – bernasconianna@alice.it

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 22 Luglio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Luini e Maggi aprono la rassegna Sogno d’Estate 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.