Malnate, arrivano il difensore civico e dei bambini

Si tratta di Elena Beltrama presidente del Comitato genitori della Scuola Primaria Battisti e la sua vice Giulia Di Vona docente di lettere

Avarie

Il sindaco Irene Bellifemine, “Malnate Città dei Bambini“ e il “Patto Educativo di Comunità“ presentano le nuove figure del Difensore Civico  e Vice Difensore dei bambini e degli adolescenti.

«Con estremo piacere presento le persone designate a ricoprire il ruolo di Difensore Civico e Vice, consapevole della necessità di istituire meccanismi indipendenti di protezione e di promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti, riconoscendo loro un ruolo centrale e attivo all’interno della società».

Si tratta di Elena Beltrama presidente del Comitato genitori della Scuola Primaria Battisti e la sua vice Giulia Di Vona docente di lettere presso la scuola secondaria di primo grado N. Sauro (nella foto). «Ho accettato questo incarico perché credo che i bambini e gli adolescenti siano il nostro futuro che va coltivato ed ascoltato all’interno di canali comunicativi più originali e di spazi sempre più ampi e diversi dai consueti», spiega soddisfatto il nuovo Difensore.

«L’attenzione del difensore sarà rivolta ai diritti ed ai bisogni dei minori privilegiando l’accoglienza e l’ascolto come strategia del suo agire»,  dice l’Assessore Nadia Cannito che ha ricoperto nei tre anni precedenti questo importante ruolo.

La figura del difensore civico fortemente voluta all’interno del Patto Educativo di Comunità ha la funzione di fare da  tramite-ponte tra i bambini, le famiglie, la scuola, le istituzioni e le agenzie educative presenti sul territorio. Attraverso il difensore Civico i minori potranno trovare un canale informale ma istituzionalizzato a cui rivolgersi per l’esercizio dei propri diritti e dei propri doveri.

Conclude il vice difensore «l’attenzione verso i bambini e gli adolescenti è la scommessa per realizzare una società giusta e onesta di cui saranno i protagonisti principali».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.