Puzze a Fagnano Olona, i 5 Stelle chiedono un’analisi di quello che respirano i cittadini
Secondo il consigliere Walter Lomi oltre a risalire alle cause delle emissioni nauseabonde, è necessario conoscere cosa stanno respirando i cittadini che vivono nella frazione Fornaci

Il Movimento 5 stelle di Fagnano Olona chiede chiarezza all’amministrazione sui miasmi in zona Fornaci. È stata presentata nei giorni scorsi dal consigliere comunale Walter Lomi una mozione per fare chiarezza sui disagi odorigeni che affliggono da tempo la frazione fornaci.
«Già anni fa presentammo una mozione che chiedeva una soluzione celere ai disagi causati da frequenti miasmi nella frazione fornaci – sostengono i 5 Stelle -. Ad oggi siamo ancora ad un punto di stallo. Chiediamo un’analisi approfondita sulle cause, ma molto più importante, un’analisi sulle sostanze che i cittadini del luogo sono costretti ad inalare. Sono pericolose? Sono dannose per la salute? Qual è l’origine? Chi deve attivarsi per risolvere il problema?».
Nella mozione viene chiesto di verificare lo stato dei lavori di adeguamento dei depuratori delle aziende presenti nella zona, di procedere con verifiche e controlli, anche sulla rete fognaria, come possibile causa, coinvolgendo uffici tecnici e organi competenti, contattare successivamente un ente o società competente se necessario anche privata, abilitata a collaborare con i comuni, per poter iniziare un’analisi approfondita.
L’analisi servirà a predisporre uno studio di valutazione tossicologica delle emissioni odorigene e misura dell’esposizione ai ricettori (Hazard.Index), l’identificazione delle molecole traccianti delle emissioni odorigene e loro ricerca nelle immissioni durante episodi di odore per l’individuazione delle sorgenti responsabili.
«La salute dei cittadini è sempre stata una priorità per il Movimento 5 stelle – conclude Lomi -, auspichiamo che questa mozione venga presa in considerazione e che si possa giungere ad una soluzione rapida».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.