Fondi ai comuni per il mancato gettito dovuto al coronavirus, ecco la mappa
La somma più alta, vicina ai 6 milioni, è andata al capoluogo. Se si guarda agli stanziamenti pro capite, il record è di Tronzano Lago Maggiore

Il comune che ha ricevuto la cifra maggiore, almeno pro capite, è Tronzano Lago Maggiore. Qui i fondi erogati dal governo per far fronte alla riduzione delle entrate dei comuni dovuta alla pandemia sono pari a 116,92 euro pro capite. Se si guarda ai numeri assoluti, la somma più alta riguarda Varese, cui sono stati destinati 5,8 milioni di euro. Seguono Busto Arsizio con 3,4, Gallarate con 2,8 e Saronno con 2 milioni di euro. Varesenews ha raccolto i dati e li ha rappresentati su questa mappa:
Più un comune tende al rosso, maggiore è la somma pro capite ricevuta. Cliccando sul territorio di un comune si apre un pop-up che indica la cifra pro capite e quella assoluta stanziata dal governo.
Come detto, questi fondi sono legati allo stanziamento complessivo di 3,5 miliardi di euro destinato agli enti locali, necessario per far fronte alla contrazione delle entrate dovute alla pandemia. Ad esempio per quella parte delle entrate, l’addizionale Irpef, legata al reddito delle persone fisiche. Reddito che a causa delle misure di lockdown, basti pensare a professionisti e commercianti, ha subito delle contrazioni, che il governo ha voluto compensare con questo stanziamento.
Si ringrazia il collega dell’Eco di Bergamo Isaia Invernizzi per aver fornito i dati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.