Conquistare l’America parlando di America
Il terzo LP di Elton John lo fa diventare una star negli USA
A differenza di altri cantautori come John Martyn o Nick Drake, la musica di Elton John non era molto inglese, poiché non era tanto influenzata dal folk. Ovviamente a quei tempi (ma anche ora) sfondare negli USA voleva dire il salto decisivo alla notorietà mondiale, ed Elton ci arrivò con una maggiore facilità. Il singolo di Your song era entrato nella Top Ten e il suo concerto di debutto al Troubadour di Los Angeles di fina agosto ’70 fu un successone: non era ancora quello dei mille costumi ma era comunque un performer straordinario e la stampa se ne accorse. Come terzo disco allora pensò bene di attaccare frontalmente: per molti, forse giustamente, Tumbleweed Connection si può definire un concept album sul vecchio West! Elton e il paroliere Bernie Taupin sono davvero in forma eccellente ed il disco è bellissimo anche nelle parti poco Western tipo Come Down In Time o la cover della delicata Love Song della folksinger inglese Lesley Duncan. E missione compiuta anche sotto il profilo commerciale: pur senza singoli a supporto, arriva al secondo posto negli USA e lo lancia definitivamente come rockstar di prima grandezza.
Curiosità: atmosfera western anche per la copertina con cappelli da cowboy e stazioni vecchio West. Peccato poi che se la guardi bene ci vedi le pubblicità dei prodotti inglesi tipo Cadbury: fu scattata alla stazione di Sheffield Park, una trentina di miglia a sud di Londra…
Per sentirlo interamente (ma le ultime due sono bonus tracks):
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.