Dieci nuovi diaconi in Duomo: uno di loro è destinato a Luino

Angelo Papia, classe 1989, diventerà collaboratore della Comunità Pastorale “Madonna del Carmine” e del decanato di Luino. L'ordinazione diaconale davanti a monsignor Mario Delpini

Generico 2018

Ce n’è anche uno destinato a Luino tra i candidati al diaconato che verranno ordinati in Duomo: Angelo Papia, classe 1989, che diventerà collaboratore della Comunità Pastorale “Madonna del Carmine” in Luino, composta dalle Parrocchie dei Santi Pietro e Paolo, S. Caterina in Colmegna, S. Maria Assunta in Voldomino, Santa Maria Immacolata in Motte di Luino e Nostra Signora di Lourdes in Creva e del Decanato di Luino.

Saranno in tutto 10 i seminaristi che sabato 26 settembre, alle 9, con una celebrazione solenne nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo Mario Delpini ordinerà diaconi. Cinque provengono da Milano e cinque dalle altre Zone della diocesi, con un’età compresa tra i 25 e i 38 anni.

I nuovi diaconi proseguiranno poi il percorso formativo e di discernimento che porterà, il 12 giugno 2021, all’ordinazione sacerdotale. Insieme a loro saranno ordinati anche 7 seminaristi del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere).

I dieci candidati al sacerdozio – detti “diaconi transeunti” – hanno itinerari formativi e professionali molto diversi: c’è chi è laureato in Filosofia, chi in Scienze dei beni culturali o, coem Angelo Papia, in Scienze dello spettacolo: c’è anche chi ha lavorato come farmacista o presso una multinazionale.

Tra loro c’è anche un cittadino zambiese: Mumbi Benard si è formato presso i Frati Minori Francescani ed è giunto nel 2012 a Milano, dove è stato accolto nella parrocchia dei Santi Nazaro e Celso alla Barona e ha lavorato come insegnante di religione.

di
Pubblicato il 24 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.