Isolino Virginia, ripulito lo scavo archeologico

Portati a termine i lavori rinviati causa pandemia. Da valutare i prossimi interventi

isolino virginia

Sono stati ultimati nelle scorse ore i lavori di ripulitura dello scavo archeologico all’Isolino Virginia.

Un’opera, inizialmente prevista per marzo e poi rinviata a causa della pandemia, che ha riportato alla luce gli strati di interesse per le attività di indagine e ricerca. L’area è oggetto di rilievo e georeferenziazione ed è protetta da una copertura; nelle prossime settimane verranno valutati i futuri interventi.

«Questi lavori – commenta il sindaco Davide Galimberti – segnano un altro importante passo nel percorso di ulteriore valorizzazione del sito UNESCO. L’Isolino, oltre alle bellezze naturalistiche che ci consente di ammirare con un punto di vista speciale sul nostro lago, ci insegna molto di come si siano sviluppate le prime forme di comunità sul territorio. È un patrimonio di tutti, che abbiamo il dovere e l’onore di riscoprire noi per primi, per portarlo così sempre più alla conoscenza del mondo».

Le attività di recupero, coordinate dal Comune di Varese e dalla Soprintendenza, sono state eseguite dalla ditta Ar.te.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.